Promozione e sostegno alle istituzioni scolastiche nel potenziamento delle competenze comunicative in lingua inglese

Data: 31/10/2023

È stato sottoscritto, in data 9 agosto c.a., un Protocollo di Intesa tra il MIM e la Società EF Education S.r.l. che prevede tre azioni adottabili nei percorsi scolastici.

La prima azione “Rilevazione della conoscenza della lingua inglese tramite EF Set” è proposta a livello nazionale e prevede che le istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione interessate, facciano partecipare i propri studenti del secondo biennio e ultimo anno che potranno candidarsi direttamente sulla piattaforma ef.com/PCTO.  Ciascuna Istituzione scolastica dovrà registrarsi, entro e non oltre il 10 novembre p.v., tramite la suddetta piattaforma, comunicando il nome del proprio referente di Istituto per il progetto. I test linguistici verranno sottoposti agli studenti a partire da novembre 2023 fino a marzo 2024.

Nella seconda azione “Programma dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento PCTO” le istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione potranno manifestare il proprio interesse ad approfondire una sessione seminariale in lingua inglese, tramite la piattaforma ef.com/PCTO.

La terza azione “Programma per l’aggiornamento didattico e linguistico dei docenti” è disponibile e consultabile nella piattaforma S.O.F.I.A. per l’ottenimento dei crediti formativi previsti. I docenti potranno esprimere il loro interesse consultando la piattaforma ef.com/teacher.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al Protocollo d’Intesa.