L’impegno e le attività delle scuole siciliane contro la violenza sulle donne

Data: 24/11/2023

Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado parteciperanno domani, 25 novembre, dalle 9, alla proiezione del documentario Un altro domani. Indagine sulla violenza delle relazioni affettive” di Silvio Soldini e Cristiana Mainardi al cinema Rouge et Noir di Palermo (piazza Verdi,8). Seguirà un dibattito a cui parteciperà tra gli altri Fiorella Palumbo, Dirigente tecnica dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia. Ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, dalle 10, prenderà il via una kermesse di due giorni organizzata da FARE X BENE ETS, Rosi De Simone Eventi. La mattina del 27 novembre, presso la Sala del Cinema Vittorio De Seta, circa 500 studenti e studentesse parteciperanno a un incontro Bye Bully, un percorso di prevenzione e sensibilizzazione contro ogni forma di discriminazione, bullismo e cyberbullismo. Tra le attività che l’USR Sicilia promuove sul tema della valorizzazione della differenza di genere e contro la violenza sulle donne, c’è ‘La scuola “racconta” una donna’, giunto quest’anno alla nona edizione, organizzato dall’UDIPALERMO onlus in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, il Comune di Palermo e il CIDI.