Lampedusa, Giornata della Memoria e accoglienza A Europe of rights in ricordo del naufragio del 2013 con 368 vittime

Data: 03/10/2023

La scuola di Lampedusa tra i protagonisti dell’evento organizzato dal 30 settembre ad oggi dal Comitato 3 ottobre, un’organizzazione senza scopo di lucro nata all’indomani del naufragio al largo delle coste dell’isola, in cui esattamente dieci anni fa hanno perso la vita 368 migranti. Per non dimenticare e per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’inclusione e dell’accoglienza, il Comitato ha organizzato la decima Giornata della Memoria e accoglienza A Europe of rights. Un evento con un fitto programma di appuntamenti promosso in collaborazione con il Comune di Lampedusa e Linosa. Dalla cronaca alla politica, dalle arti alla musica, passando per i laboratori formativi, la parola indifferenza è al centro dell’evento. L’Istituto “Luigi Pirandello” ospita un incontro dal titolo “Domande per pensare” con la partecipazione di alcuni sopravvissuti ai naufragi. Le aule della scuola accolgono venti laboratori formativi didattici con le più importanti organizzazioni non governative e agenzie delle Nazioni Unite. Un lungo corteo con un grande striscione con le parole Basta morti nel Mediterraneo! Basta morti invisibili! ha sfilato stamattina per le strade di Lampedusa. Alla manifestazione partecipa anche il Direttore Generale dell’Ufficio scolastico Regionale per la Sicilia Giuseppe Pierro e Maria Buffa, Dirigente dell’Ambito Territoriale di Agrigento. “Un sentito ringraziamento al Comitato 3 ottobre per aver deciso di fare di un programma complesso come questo anche un programma per la scuola – ha detto il Direttore Giuseppe Pierro –. Sono sicuro che le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato ai seminari, torneranno a scuola arricchiti e a loro chiedo di portare questa esperienza anche nelle aule e confrontarvi con tutti quelli che oggi non erano presenti”.

Comunicato stampa - Lampedusa, X Giornata della memoria 2023310198.97 KB03-10-2023 DownloadAnteprima