Campionati studenteschi di Calcio a 5, annullata la cerimonia di apertura prevista il 25/09/2023 a seguito della proclamazione del lutto nazionale per la morte di Napolitano

Data: 25/09/2023

La proclamazione del lutto nazionale per la morte del Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano ha imposto un cambio di programma per la cerimonia di apertura, domani a Palermo, delle finali nazionali dei Campionati studenteschi di Calcio a 5.

Annullato il corteo delle delegazioni delle regioni che sarebbe dovuto partire alle 17 da Porta Felice e atteso alle 18 in Piazza Politeama dove inizialmente era prevista l’accensione della fiamma olimpica, anticipata a stasera, lunedì 25, presso CDSHotels Città del Mare di Terrasini priva di ogni celebrazione.

Rimane invariato il programma sportivo.  Nel capoluogo sono già arrivati da ogni regione d’Italia le rappresentative femminili e maschili per un totale di 400 giovani accompagnati da 80 docenti.

Ai Campionati partecipano studentesse e studenti che frequentano le scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie. La Sicilia sarà rappresentata dalla squadra femminile dell’IISS “Alessandro Volta” di Palermo e dalla squadra maschile dall’IIS “Salvatore Calvino e G.B. Amico” di Trapani.

Le partite si giocheranno per la categoria Allieve presso il “Pasqualino Stadium” di Carini e per la categoria Allievi presso il campo di calcio “Salvatore Favazza” di Terrasini dove giovedì 28 settembre si disputeranno le finali di entrambe le categorie.

Le prime otto partite si giocheranno domattina, 26 settembre, a partire dalle 8.30, quattro Terrasini e quattro a Carini.

I Campionati Studenteschi sono iniziative promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Ufficio Politiche sportive scolastiche, organizzate dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia  in collaborazione con Sport e salute S.p.A., con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e le Discipline Sportive Associate (DSA) riconosciute dal CONI, con le Federazioni Sportive e Discipline Sportive riconosciute dal CIP (Federazioni Paralimpiche), con le Regioni e gli Enti locali.

Comunicato stampa 3 Finali nazionali Campionati studenteschi_185.30 KB25-09-2023 DownloadAnteprima