Diritto allo studio
Dispersione scolastica e disagio
FoRAGS
Ordinamenti
Iniziative per le scuole
Studenti con bisogni educativi speciali
Altri contenuti
Dispersione scolastica e disagio
- Prospettive di Ricerca-Formazione sulla valutazione formativa per la scuola secondaria di primo grado. Seminario di apertura 8 novembre 2023 07/11/2023
- Dispersione scolastica in Sicilia: l’Ufficio Scolastico Regionale presenta il monitoraggio nei tre ordini di scuola 13/10/2023
- Catania, 28 – 29 Settembre, Convegno Nazionale dedicato al contrasto alla dispersione scolastica 27/09/2023
- Indicazioni sulle modalità di segnalazione degli alunni in situazione di dispersione scolastica 14/09/2023
- Decreto istituzione nuovo OPT provincia di Trapani 11/09/2023
- Contrasto alla dispersione scolastica, sinergia tra USR Sicilia e Regione – Attività di collaborazione tra Osservatori di area ed Enti di Formazione 04/09/2023
- Decreto Direttoriale di approvazione della graduatoria delle Istituzioni scolastiche destinatarie dei contributi di cui all’Avviso prot. nr. 162 del 16 giugno 2023 27/07/2023
- Monitoraggio regionale dispersione scolastica a.s. 2022/2023 25/07/2023
- Decreto direttoriale di nomina della Commissione regionale per la selezione di Istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado, anche in rete, per la realizzazione di progetti volti a contrastare il fenomeno del cyberbullismo 07/07/2023
FoRAGS
Ordinamenti
- Adesione al Piano nazionale di sperimentazione per l’istituzione di una filiera formativa integrata nell’ambito tecnologico-professionale 12/12/2023
- Decreto contributi scuole dell’infanzia paritarie – Cap. 1477/9 – a.s. 2022/2023 05/12/2023
- Finanziamento scuole Sezioni Primavera a.s. 2023/24 17/11/2023
- Decreto assegnazione fondi scuole dell’infanzia paritarie – cap. 1477/1 – acconto 4/12 – a.s. 2023/24 – Rettifica 17/11/2023
- Decreto assegnazione fondi scuole dell’infanzia paritarie – cap. 1477/1 – acconto 4/12 – a.s. 2023/24 15/11/2023
- III Incontro del Gruppo Tecnico di Lavoro del Progetto OCSE “Migliorare il riconoscimento dei crediti e la Personalizzazione dei Percorsi Formativi nei CPIA” 10/11/2023
- Decreto contributi scuole dell’infanzia paritarie – Cap. 1477/9 – a.s. 2022/2023 08/11/2023
- Decreto pubblicazione assegnazione fondi – Sezioni Primavera a.s. 2022/2023 – Cap. 1466 20/10/2023
- ITS Academy, i risultati del monitoraggio INDIRE: l’86,5% di studenti trova lavoro a un anno dal diploma 20/10/2023
- ITS Academy: una scommessa vincente? L’istruzione terziaria professionalizzante in Italia e in Europa 18/10/2023
Iniziative per le scuole
- Concorso Nazionale IYPT Italia 2026 03/09/2025
- Progetto “A scuola di epilessia. Quando la malattia ci chiede di essere. 02/09/2025
- Palestre di progettazione Erasmus+ 01/09/2025
- Corsi di formazione per docenti – Accademia delle Scienze di Torino 01/09/2025
- Institut français- Programma settembre – dicembre 2025 per docenti, referenti ed alunni della regione Sicilia. 29/08/2025
- CertiLingua®: Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui, europee e internazionali PER STUDENTI – Candidature riferite all’a.s. 2024/25. 28/08/2025
- Decreto di individuazione scuola cassiera progetto 2023-1- IT02-KA121-SCH-000147950 e progetto PNRR 2024-1- IT02-KA121-SCH-000225565 27/08/2025
- Diciannovesima edizione del concorso Juvenes Translatores, 2025-2026 26/08/2025
- Decreto Commissione procedura di selezione di una scuola cassiera Progetti PNRR/ERASMUS 25/08/2025
- Provvedimento di individuazione delle istituzioni scolastiche sedi di Osservatorio d’area sulla dispersione scolastica per l’a.s. 2025/26 06/08/2025