Progetto “Una stella di nome Ilaria Alpi”

Data: 21/12/2023

Nell’ambito delle iniziative legate alla data del 20 marzo 2024, la Comunità #noinonarchiviamoilariaalpi, la fondazione “P. Murialdi”, Articolo21 per la libertà di stampa, la Federazione Nazionale Stampa Italiana, l’ordine Nazionale dei Giornalisti, l’Unione Sindacale Giornalisti Rai, Giulia Giornaliste, l’Archivio Audiovisivo Movimento Operaio e Democratico, l’Associazione Libera, Libera Informazione, la Fondazione Perugiassisi per la Cultura della Pace, l’Associazione Amici di Roberto Morrione, il Mad Museo D’arte Diffusa, in collaborazione con Marsec -(Marana Space Explorer Center) e con il patrocinio del MIM propongono, in occasione del trentesimo anniversario dell’assassinio della giornalista Ilaria Alpi e dell’operatore Miran Hrovatin a Mogadiscio, l’evento nazionale “Una stella di nome Ilaria Alpi”, rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Gli alunni potranno cimentarsi nei modi più congeniali alla età e all’indirizzo di studio: disegni, manufatti, testi, video, fumetti, foto, produzioni/esecuzioni musicali, coreutiche, prendendo spunto anche dalle linee di riflessione e di lavoro proposte che seguono in “Alcune tracce di lavoro sulle stelle da mettere in relazione con Ilaria Alpi”. Gli Istituti Scolastici che intendono aderire all’iniziativa e partecipare alla cerimonia del 24 maggio a Roma, alla presenza di massime Autorità Istituzionali della Repubblica, dovranno compilare l’apposita scheda al seguente link: www.ilariaalpi.it/scheda entro il 27 gennaio 2024.

Le scuole sceglieranno gli elaborati che riterranno più significativi (fino a un massimo di n. 3), e li trasferiranno sulla pagina www.ilariaalpi.it/stella, entro il 25 aprile 2024

Per informazioni si può scrivere a: stella@ilariaalpi.it

Progetto IA_v1 REV6 (1)1.53 MB21-12-2023 DownloadAnteprima