Progetto “Capaci (e desiderosi) di donare”- Preavviso dell’evento finale – Concorso

Data: 21/04/2026

Nell’ambito del Progetto “Capaci (e desiderosi) di donare” promosso dall’USR Sicilia, in sinergia con il DASOE (Dipartimento Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico) dell’Assessorato Regionale alla Salute ed il Dipartimento Istruzione dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione professionale della Regione Siciliana, questo Ufficio Scolastico intende organizzare un evento finale in cui, a partire dalla situazione pregressa, vengano illustrati i risultati complessivamente raggiunti nello svolgimento di tutte le attività in cui il progetto è articolato, con particolare riferimento alla formazione dei futuri donatori periodici di sangue.

Per tale ragione, sarà indetto un concorso a premi in cui saranno gratificate le scuole che avranno raggiunto la più elevata percentuale di studenti disponibili a donare (quindi che si sono sottoposti ai prelievi di “pre-donazione”) sul totale degli studenti maggiorenni.

Le attività di donazione previste dal progetto verranno considerate concluse simbolicamente il 23 maggio 2026, nel ricordo della strage di Capaci in cui vennero uccisi dalla mafia il giudice Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della loro scorta. La sede dell’evento conclusivo, in programma tra il 25 e il 30 maggio prossimi, sarà un prestigioso teatro della città di Palermo.

Ultime notizie

5 Giu 2026

Decreto approvazione graduatoria di merito ed elenco idonei ex art. 2.1 DL 45/2025 Regione Sicilia classe di concorso A031 – Concorso DD 2939.2025

Leggi di più  
5 Giu 2026

Procedura per l’attribuzione delle posizioni economiche personale A.T.A., di cui al D.M. n. 140 del 12/07/24 – GRADUATORIE PROVVISORIE

Leggi di più  
5 Giu 2026

Decreto pubblicazione graduatorie di merito regione Sicilia classe A020 FISICA Concorso DD 2939.2025

Leggi di più  
5 Giu 2026

Trattenimenti in servizio ex art. 1, co. 257 l. 28 dicembre 2015 n. 208 ss.mm.ii. a.s. 2026/2027 Decreto direttoriale n. 257 del 04.06.2026

Leggi di più  
4 Giu 2026

Avviso Pubblicazione GM PNRR3 Secondaria di I e di II grado

Leggi di più  
4 Giu 2026

Decreto Legislativo n. 206/2007: riconoscimento titolo di formazione professionale per l’insegnamento c.d.c. A019 filosofia e storia II Grado.

Leggi di più  
3 Giu 2026

‘Dialogando’ è Buona Pratica di Eccellenza nazionale. Lo dice la SAFI del MIM. Progetto della Rete delle Scuole Dialogiche, capofila l’IC Manzoni di Ravanusa

Leggi di più  
3 Giu 2026

Caltanissetta, al Teatro Comunale la premiazione dei vincitori del concorso regionale per le scuole “Radici di Libertà”

Leggi di più