Ufficio

Istanza di partecipazione per i candidati esterni agli esami di maturità per l’a.s. 2025/26.

Data: 11/11/2025

Con nota prot. n. 74346 del 10/11/2025 la Direzione Generale per gli ordinamenti rende note le modalità di presentazione delle istanze in qualità di candidati agli esami di maturità per l’a.s. 2025/26.

Coloro che intendono sostenere gli esami di maturità nell’a.s. 2025/2026 in qualità di candidati esterni devono presentare domanda di partecipazione dal 12 novembre 2025 al 12 dicembre 2025 all’Ufficio Scolastico dell’Ambito Territoriale della Provincia di residenza anagrafica, esclusivamente attraverso la procedura informatizzata predisposta dal Ministero dell’istruzione e del merito (www.istruzione.it/domande_candidati_esterni), corredandola di tutta la documentazione richiesta (titoli di studio posseduti, dichiarazione sostitutiva sul possesso dei requisiti di ammissione all’esame, documentazione attestante lo svolgimento delle attività di “Formazione scuola-lavoro” e/o delle attività assimilabili, attestazione di versamento della prescritta tassa erariale, altro…).

I candidati esterni possono indicare nell’istanza di partecipazione al massimo tre opzioni riferite alle istituzioni scolastiche presso le quali intendono sostenere l’esame. Tali opzioni non sono vincolanti per gli Uffici Scolastici regionali che verificano l’omogeneità nella distribuzione territoriale, secondo quanto previsto dall’articolo 14, comma 3, del d.lgs. n. 62 del 2017.

FileAtto/DocumentoDimensioneData attoDownload
SmartGuide_Candidati Esterni_Esame_di_maturita_2025_20261.15 MB11-11-2025 DownloadAnteprima
Scadenzario50.63 KB11-11-2025 DownloadAnteprima