Iscrizioni online: diretta social speciale sul liceo del Made in Italy e sulla Sperimentazione nuovi percorsi tecnico-professionali 4+2

Data: 30/01/2024

Dal prossimo anno scolastico 2024-2025 partirà la sperimentazione della nuova istruzione tecnica e professionale 4+2. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha autorizzato in Sicilia 26 corsi in 21 Istituti tecnici e professionali.

È prevista la riduzione da 5 a 4 anni del percorso di studi, con un programma arricchito sul fronte del rafforzamento delle competenze di base e di quelle specialistiche, che vede in campo un maggior raccordo con il mondo dell’impresa, con la realtà territoriale e con gli stessi ITS che offriranno una formazione specialistica post diploma, parallela a quella universitaria.

Ai percorsi sperimentali quadriennali della filiera tecnologico-professionale si aggiunge il Liceo Made in Italy che dal prossimo anno scolastico sarà attivato in 17 istituti superiori statali dell’Isola.

Come è noto, le iscrizioni sono in corso tramite la piattaforma UNICA e il termine ultimo è fissato al 10 febbraio 2024.

In previsione di questa scadenza e al fine di aiutare studentesse, studenti e famiglie ad orientarsi nella scelta della scuola secondaria di secondo grado da frequentare a conclusione del primo ciclo di istruzione, l’Ufficio Scolastico Regionale ha organizzato una diretta sui canali social Facebook e YouTube per giovedì 1° febbraio, alle 17.30.

Parteciperanno la Sottosegretaria di Stato al Ministero dell’Istruzione e del Merito onorevole Paola Frassinetti, il Direttore Generale dell’USR Sicilia Giuseppe Pierro, l’Assessore dell’istruzione e della formazione professionale della Regione Siciliana Mimmo Turano, la Senatrice Ella Bucalo, il Dirigente Tecnico dell’USR Sicilia Filippo Ciancio e alcuni Dirigenti scolastici di Istituti della regione e presidenti di ITS.

Facebook: https://fb.me/e/aHG1dYAtO

Youtube: https://www.youtube.com/live/HS7XDttWMV8?si=EwfnZDfx5H2Qirvz