Iscrizioni a.s. 2026/27, diretta online: Speciale “Filiera tecnologico-professionale 4+2”

Data: 22/01/2026

Tempo di iscrizioni per il prossimo anno scolastico e quindi di scelta del nuovo percorso di studi: fra le novità offerte a chi vuole scegliere tra istituti tecnici e professionali c’è la Filiera tecnologico-professionale 4+2.

Ma come funziona? Ne parliamo in diretta a questo link: https://app.usr.sicilia.it/?iscrizioni-2026-27, lunedì 26 gennaio alle ore 16, per approfondire l’argomento e rispondere a domande e curiosità.
I percorsi scolastici, che aderiscono al modello del 4+2, durano quattro anni anziché cinque, al termine dei quali gli studenti, ottenuto il diploma di scuola secondaria di secondo grado, potranno seguire – se vorranno – un ulteriore biennio formativo di specializzazione presso un Istituto Tecnologico Superiore (ITS Academy), conseguendo il diploma di Tecnico Superiore.

In alternativa, al termine dei quattro anni, una volta diplomati, sarà sempre possibile iscriversi all’Università oppure entrare direttamente nel mondo del lavoro o delle professioni: il diploma conseguito, infatti, sarà lo stesso di quello dei percorsi quinquennali e avrà la medesima valenza giuridica.

Si parla di “Filiera” formativa tecnologico-professionale perché il percorso coinvolge più soggetti: un istituto tecnico o professionale, un istituto tecnologico superiore (ITS Academy), una o più imprese, gruppi, consorzi e reti di imprese; all’interno di questa” Filiera” è sempre possibile effettuare passaggi, ossia cambiare percorso per modificare la scelta iniziale.

Altri dettagli su questo link: https://unica.istruzione.gov.it/…/filiera-formativa…