Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, 2 aprile 2026

Data: 16/01/2026

Il Gruppo nazionale Sportelli Autismo Italia (SAI) sottopone alla Vostra attenzione l’iniziativa nazionale #iopensoinblu, promossa in occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, che si svolgerà il 2 aprile 2026. L’iniziativa mira a sensibilizzare l’intera comunità scolastica, promuovendo una cultura dell’accoglienza, del rispetto e della valorizzazione delle differenze.

I contributi di quest’anno saranno ispirati al concetto di INTRECCI: intrecci di colori, suoni, gesti, sguardi e pensieri, come luogo simbolico in cui le diversità si incontrano, si riconoscono e si arricchiscono reciprocamente, generando la bellezza della convivenza, fondata sul rispetto e aperta alla pace.

L’invito è rivolto alle alunne e agli alunni di tutte le istituzioni scolastiche, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.

Le classi sono invitate a realizzare un’opera (artistica, sonora o performativa), utilizzando materiali poveri, che interpreti il tema degli INTRECCI.

Tutti i contributi pervenuti saranno pubblicati a partire dal 2 aprile 2026 sul sito ufficiale di Sportelli Autismo Italia al seguente link:
https://www.sportelliautismoitalia.it/articolo/iopensoinblu-2-aprile-2026

In allegato si trasmettono:

  1. Il flyer ufficiale dell’iniziativa.
  2. Il template tecnico per l’invio dei materiali (scaricabile anche tramite link sopra indicato).