Competizioni Internazionali 2023 – L’Italia vince due medaglie nelle Olimpiadi di Biologia e quattro medaglie nelle Olimpiadi della Chimica: due studenti siciliani fra i vincitori

Data: 28/07/2023

La squadra italiana ha vinto due medaglie di bronzo nella 34a edizione delle Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO – International Biology Olympiad) che quest’anno si è svolta ad Al Ain, negli Emirati Arabi Uniti e alla quale hanno partecipato ben 80 Paesi. Ha vinto una delle due medaglie uno studente siciliano: Francesco Pieracciani, del Liceo scientifico “G. Galilei” di Catania (https://www.miur.gov.it/web/guest/-/l-italia-vince-due-medaglie-alle-olimpiadi-internazionali-di-biologia-1). I quattro studenti finalisti che costituivano la squadra italiana erano stati selezionati durante la fase nazionale dei Campionati delle Scienze Naturali organizzati dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN).

L’Italia ha vinto, inoltre, quattro medaglie di bronzo nella 55a edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica, svoltesi a Zurigo, in Svizzera, competizione alla quale hanno partecipato 350 studenti delle scuole secondarie superiori, provenienti da 89 Paesi dei 5 continenti. Ha vinto una delle quattro medaglie uno studente siciliano: Enzo Francesco Sberna dell’IIS “Sciascia-Fermi” di Sant’Agata di Militello – ME (https://www.miur.gov.it/web/guest/-/olimpiadi-della-chimica-l-italia-vince-quattro-bronzi). La rappresentanza italiana era stata il risultato di una selezione nazionale riservata alle scuole secondarie e attuata dalla Società Chimica Italiana (SCI).