Si informano le Istituzioni Scolastiche che la Long Neck Doc Associazione Culturale promuove programmi di educazione all’immagine con riferimento al potenziamento delle competenze nel linguaggio audiovisivo. Propone, dall’esperienza del Cactus International Children’s and Youth Film Festival, il progetto educativo/didattico Cactus Edu, pensato per la scuola, di ogni ordine e grado con interventi utili al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla legge 220/2016.

Cactus Edu favorisce, con attenzione particolare ai più giovani, esperienze di crescita relazionale, culturale ed emotiva attraverso la fruizione di cinema di qualità, in un percorso formativo di promozione e diffusione della cultura dell’audiovisivo tra bambini e ragazzi.

Il percorso si sviluppa mediante un concorso cinematografico, per il quale gli alunni formano le “giurie scuole”, ciascuna legata alla seguente classe d’età del festival:

1) sezione 3+, rivolta alle classi della Scuola dell’Infanzia ai primi due anni della Primaria;

2) sezione 8+, rivolta agli ultimi tre anni della Scuola Primaria;

3) sezione 11+, rivolta alla Scuola Secondaria di primo grado.

Ciascuna classe partecipante ha diritto alla fruizione online di cortometraggi del bacino internazionale e adatti per trama, stile e temi affrontati alla sezione di riferimento. I film saranno disponibili in due sessioni: la prima dal 7 al 19 febbraio 2022 e la seconda dal 28 marzo al 9 aprile 2022.

Alle scuole e agli insegnanti, che aderiranno al progetto, verranno consegnati materiali di supporto didattico e un vademecum che getta le basi per l’avviamento alla visione critica dei cortometraggi.

Sarà possibile accedere gratuitamente a un’attività facoltativa di formazione online, a partire dalle due settimane precedenti alla visione dei film, per alunni e docenti che desiderino potenziare le competenze sull’arte dell’audiovisivo e sulla critica, in modo da favorire sempre più una fruizione consapevole.

L’adesione al progetto è GRATUITA

Per iscrivere la propria classe occorre compilare, entro il 20 novembre 2021, il modulo presente al link:   https://forms.gle/BP2RdNiTVQhaTF8t8

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.cactusfilmfestival.com/cactusedu.

 

Allegati:
Scarica questo file (CACTUS EDU - scheda progetto.pdf)Download[CACTUS EDU - scheda progetto]232 kB

Aree Tematiche

Notizie

News

Programma Trans’Alp di mobilità transfrontaliera studentesca - Edizione 2022

03 Dic, 2021

Si pubblicano la nota e il modello di domanda relativi al Programma Trans’Alp di…