Al fine di sviluppare le competenze dei docenti che si trovano ad agire in pluriclassi e in contesti di isolamento culturale, il progetto “Piccole scuole” promuove laboratori formativi su metodologie e pratiche riutilizzabili e in grado di migliorare l’offerta educativa di una piccola scuola.

La formazione di tipo laboratoriale e in modalità blended ha un duplice obiettivo: 

  1. sostenere l’acquisizione di conoscenze e strumenti su specifiche metodologie calate nel contesto delle scuole isolate e con pluriclassi;
  2. accompagnare i docenti formati all’ingresso in un primo albo nazionale di tutor di piccole scuole, che, sulla base di una chiamata diretta delle scuole del territorio, possano garantire un’azione di innovazione a cascata. 

Il progetto “Piccole scuole” punta alla qualificazione e soprattutto alla valorizzazione dei docenti che si trovano ad operare in territori difficili, e la cui professionalità va riconosciuta, alimentata e messa in luce. 

Dal 16 ottobre 2018 è on line (sul sito Indire, alla sezione: http://www.indire.it/amministrazione/bandi-di-concorso/aperti/) un bando di selezione che permetterà alle piccole scuole di prendere parte a questa azione di miglioramento attraverso la partecipazione di almeno 1 docente e al massimo 2 per istituto. Il bando resterà aperto fino al 26 novembre. 

Per partecipare al bando di selezione, è necessario che i docenti facciano parte di scuole che siano iscritte al Movimento delle Piccole scuole http://piccolescuole.indire.it/il-progetto/. L’iscrizione delle scuole può essere contestuale alla presentazione della candidatura da parte del docente. Per iscriversi al Movimento la scuola deve semplicemente collegarsi al sito ufficiale del Movimento all’indirizzo: http://piccolescuole.indire.it/ e compilare il form presente in homepage.

Aree Tematiche

Notizie

Concorso di idee per la creazione del nuovo logo istituzionale dell’USR Sicilia

28 Set, 2022

Pubblicato all’albo, categoria “generale”.

Notificazione per pubblici proclami disposta dal Tribunale di Messina – sezione lavoro – r.g. n. 4761-1/2022

28 Set, 2022

Pubblicato all’albo, categoria “notifiche per pubblici proclami”.

Ricorso ANDOLINO…

Notificazione per pubblici proclami disposta dal Tribunale di Messina – sezione lavoro – r.g. n. 4911/2022

28 Set, 2022

Pubblicato all’albo, categoria “notifiche per pubblici proclami”.

Ricorso LA MALFA…